Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Benvenuti in...
Aspromonte

Concetta Romeo Reggio

Uscirà il 31 nelle sale cinematografiche di tutta Italia “Aspromonte”, opera prima del regista italo-tunisino Hedy Krissane, tratta da un soggetto del docente reggino Tonino Perna, prodotta da Publiglobe Picture e distribuita da Cineclub Internazionale Distribuzione. La pellicola – la prima a essere interamente prodotta e distribuita da imprese calabresi  – s’inserisce nella scia positiva delle commedie ambientate nel Meridione e premiate dal grande pubblico.
Girato in Aspromonte, noto per essere stata teatro di tristi fatti di cronaca e nell’immaginario collettivo ricondotto a rapimenti e latitanti, il film – presentato in apertura del Rome Independent Film Festival – gioca sull’equivoco e i pregiudizi nei confronti del Sud e dei suoi abitanti, svelando invece una Calabria diversa e inedita, traboccante di verde e di storia. “Aspromonte”, dietro un tono scanzonato e leggero – appunto da commedia – nasconde profondi messaggi socio-culturali e svela una regione fatta di paesaggi intensi, panorami mozzafiato che scorrono sulle note del cantautore Peppe Voltarelli, anch’egli calabrese.
 È un film profondo ma allo stesso tempo leggero e divertente, a tratti comico, anzi esilarante, che però non vuole negare l’evidenza: racconta i problemi del territorio in chiave ironica, valorizzandone allo stesso tempo le bellezze ambientali e mostrando un’altra faccia dell’entroterra calabrese.
 Il film è incentrato sulla storia di un industriale brianzolo, interpretato dal comico di Zelig Franco Neri, che arriva in Aspromonte per far firmare urgentemente un contratto al fratello musicista che non vede da anni (Andrea De Rosa). Dopo una lite furente, si ritroverà a cercarlo – letteralmente – per mari e per monti assieme ad Aldo, una guardia del corpo forestale, interpretata da Pier Maria Cecchini, che lo accompagnerà in una traversata on the road piena di incontri con personaggi del luogo, spunto di fraintendimenti e ricca di emozioni. Una sorta di “Aspromonte coast to coast”, magari a dorso di mulo, e sempre dentro ambienti meravigliosi e, come è stato più volte sottolineato dagli stessi interpreti, accolti con grande calore dalla popolazione.
Il film – grazie anche al coinvolgimento di Fondazione Calabria Film Commission, Provincia di Reggio Calabria, Corpo Forestale dello Stato, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, GAL Batir (Gruppo di Azione Locale Basso Tirreno Reggino) – offre l’occasione di ammirare finalmente alcuni dei paesaggi e dei panorami più belli d’Italia, luoghi eccezionali, importanti anche da un punto di vista storico, che vale la pena di vedere e assaporare almeno una volta nella vita. Perché la Calabria non è una landa desolata, ma un patrimonio culturale e paesaggistico da riscattare e valorizzare.
Del cast fanno parte anche Maria Pia Calzone, Giacomo Celentano, Franco Barbero, Umberto Procopio, Matilde Dondena, Silvia Squizzato, Pino Torcasio, Pietro Delle Piane, Viviana Porro, Simone Moretto, Gianni Pellegrino, Don Pino Strangio.
Le anteprime della proiezione saranno il 26 a Roma (alla Casa del cinema), il 28 a Milano (Spazio C 16) e il 30 a Reggio (ore 19), al Teatro Politeama Siracusa del corso Garibaldi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia