
«Chi avvelena il mare è nemico della Calabria». Lo scrive sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto invitando i cittadini a collaborare segnalando «scarichi illegali, mare inquinato o anomalie ambientali su difendiambiente.regione.calabria.it».
«Controlli a tappeto in corso - afferma ancora Occhiuto -. Ieri, in località Gizzeria, è stato rinvenuto un tubo tranciato, possibile segnale di uno scarico illecito. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità».
Durante l'ispezione condotta oggi a Lamezia Terme per verificare le cause dello sversamento, è stata individuata una condotta fognaria gravemente compromessa, che trasporta i reflui verso il depuratore Deca.
In presenza di pressione, la condotta danneggiata rilascia liquami non trattati direttamente nel torrente Bagni, con conseguente contaminazione del mare.
Lo scrive il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sui social.
«L'accaduto - prosegue - è stato segnalato alle autorità competenti, in particolare ai carabinieri Forestali e al Comune. Nella giornata di domani effettueremo ulteriori rilievi, impiegando droni e Rov subacquei, per verificare l'eventuale presenza di altre fonti di inquinamento».
Caricamento commenti
Commenta la notizia