Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, proroga per i tirocinanti ministeriali. Ancora 12 mesi di contratto part-time

Oltre 900 i calabresi che usufruiranno della misura inserita in legge di Bilancio. I lavoratori in servizio nei dicasteri di Giustizia, Istruzione e Cultura

Quasi sul gong finale, arriva la proroga dei contratti dei tirocinanti operanti nei Ministeri. Così come espressamente previsto da un emendamento inserito nell’ultima legge di Bilancio, è stato infatti autorizzato il prolungamento dei rapporti di lavoro per altri 12 mesi in modalità part-time a 18 ore settimanali. Si tratta di una platea di circa mille persone (900 quelle presenti e attive in Calabria) operanti nelle sedi periferiche dei Ministeri di Giustizia, Cultura e Istruzione nelle regioni dell'Obiettivo europeo “Convergenza” ovvero Calabria, Campania, Sicilia e Puglia.

I primi a usufruire dell’ultimo provvedimento varato a Roma saranno i dipendenti del Ministero della Cultura: per loro la partenza è prevista il 1° marzo. Per personale legato al dicastero della Giustizia, invece, l’avvio è in programma il 5 marzo. Più in là, a maggio, toccherà infine alle unità lavorative in servizio nel Ministero dell’Istruzione.
Peraltro i dipendenti del Mic a tempo determinato prestano servizio, da diversi mesi ormai, in territori in cui lo stesso Ministero ha avuto spesso difficoltà a collocare personale, trend confermato anche dalle molteplici rinunce registratesi con i recenti concorsi proprio in alcune di queste regioni, da sempre “meno attrattive” di altre.  Il nuovo step non è risolutivo ma potrà contribuire a prendere tempo in attesa di soluzioni durature che dovranno essere individuate da parte delle istituzioni preposte.

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia