Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Risorse idriche, in Calabria è allarme: Reggino, Crotonese e parte della fascia ionica cosentina presentano un alto grado di siccità

Piogge e nevicate vengono accolte come un toccasana per invasi, falde e sorgenti del territorio calabrese. Ma probabilmente non basteranno ancora a sovvertire l’andamento siccitoso che va avanti ormai da anni e che ha portato alcune zone della Calabria a livelli da allarme rosso. Le cartografie di agenzie e istituti che si occupano di monitorare e analizzare lo stato delle risorse idriche sono spietate nei loro dati e conclusioni.

Le zone più colpite

L’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino meridionale conferma per il comparto potabile una «severità idrica elevata» nelle province di Reggio Calabria e Crotone e per alcuni schemi della provincia cosentina collegati funzionalmente all’area crotonese. La parte restante del territorio regionale non è a quei livelli ma si attesta pur sempre a una severità idrica media. Per quanto riguarda il comparto irriguo, invece, la situazione è ancora più preoccupante, poiché è l’intera Calabria ad avere una severità elevata.

Volumi insufficienti

Ma cosa significano questi livelli? È presto detto: la severità elevata, spiega l’Autorità di bacino, indica uno stato critico della risorsa idrica che non risulta sufficiente ad evitare danni gravi e prolungati al sistema; quella media fa invece riferimento alle portate dei corsi d’acqua nei rispettivi alvei, a temperature elevate o volumi cumulati negli invasi non sufficienti a garantire sia l’utilizzo idropotabile che quello irriguo. Le ripercussioni sono ben evidenti a cittadini e imprese agricole, soprattutto nelle zone più a rischio. Non è un caso che per i territori più colpiti sia stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia