Il Governo ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, lo stato di emergenza per 12 mesi nel territorio dell’intera Provincia di Bergamo, dei Comuni della Provincia di Lecco e di quelli della Provincia di Brescia. Questa decisione è stata presa a causa dei gravi eventi meteorologici verificatisi dall’8 al 12 settembre 2024.
Questi fenomeni hanno provocato frane, esondazioni, allagamenti, danni alle infrastrutture viarie, agli edifici pubblici e privati e alle attività produttive, rendendo necessaria l’evacuazione di alcune famiglie. Per affrontare i fabbisogni più urgenti è stato stanziato un importo di 2 milioni e 800 mila euro dal Fondo per le emergenze nazionali.
Stato di emergenza in Calabria: Catanzaro e Reggio Calabria
Un analogo stato di emergenza è stato dichiarato per 12 mesi nei territori di alcuni Comuni della Provincia di Catanzaro e nella città metropolitana di Reggio Calabria, colpiti dagli eventi estremi verificatisi tra il 19 e il 21 ottobre 2024. Anche in questo caso, si è reso necessario lo stanziamento di 4 milioni e 250 mila euro per l’attuazione dei primi interventi, finanziati dal Fondo per le emergenze nazionali.
Gli interventi saranno gestiti attraverso ordinanze del capo del Dipartimento di Protezione civile, in modo da rispondere rapidamente alle esigenze delle comunità colpite.
Caricamento commenti
Commenta la notizia