Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Licei al top in Calabria a Belvedere Marittimo, Castrolibero e Palmi

L'istituto Valentini Majorana di Castrolibero

La scuola è un sole che risplende ininterrottamente sull’umanità, una opportunità di crescita, un porto sicuro. Deve esserlo, soprattutto, in una terra complicata come la Calabria. Perché, proprio qui, è alto, più che altrove, il rischio di evasione scolastica. La fuga dalle classi preoccupa perché ogni ragazzo che rinuncia è una spina avvelenata che si conficca nel fianco di questa regione. Nel 2023, secondo l’ultimo report di “Openpolis - #conibambini”, l’abbandono scolastico in Calabria coinvolge l’11,8% dei ragazzi (ch non vanno oltre la terza media). Un fenomeno che fermenta in mezzo al disagio, spesso invisibile, che porta i ragazzi a rinunciare all’istruzione e a ripudiare la possibilità di cambiare le loro vite. Una scuola che sta provando a diventare opportunità di crescita vera, di incontro, di formazione e istruzione, attraverso percorsi strutturati per superare l’evidente impoverimento educativo che qui sconta ancora gli effetti di Covid e della didattica a distanza, soprattutto tra i minori già in svantaggio socioeconomico.

In soccorso di ragazzi, famiglie e docenti arriva l’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli, un report sulle scuole superiori che meglio preparano i ragazzi agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. L’unità di misura delle performance degli studenti è l’indice Fga un indicatore sul quale pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami sostenuti).

Ecco chi comanda le varie graduatorie in Calabria per tipologia (tra parentesi l’indice Fga).

Liceo Classico: 1) “Campanella” di Belvedere Marittimo (69,81); 2) “San Nilo” di Corigliano Rossano (66,42); 3) “Campanella” di Reggio Calabria (64,14); 4) “Galluppi” di Catanzaro (63,64); 5) Pitagora di Crotone (63,55).
Liceo Scientifico: 1) “Valentini” di Castrolibero (81,46); 2) “Machiavelli” di Soriano (76,25); 3) “Fermi” di Catanzaro (75,93); 4) “Galilei” di Lamezia Terme (72,37); 5) “Mattei” di Castrovillari (71,63).
Liceo Scientifico Sportivo: 1) “Marconi” (Is “Pizi) di Palmi (65,99); 2) “Valentini” di Castrolibero (56,73); 3) “Volta” di Reggio Calabria (56,08); “Lo Piano” di Cetraro (49,42); 5) Berto” di Vibo Valentia (49,22).

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia