Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, la legge “salva edilizia” è realtà: un salvagente per tanti

Pubblicato sul Bollettino ufficiale il testo approvato in Consiglio per fornire un sostegno al settore. I crediti incagliati delle imprese potranno essere acquistati da alcuni enti regionali. La Giunta ora ha 30 giorni per definire le modalità attuative del provvedimento

Un (parziale) salvagente è in arrivo per le imprese del settore edile calabrese dopo le ultime novità poco gradite sul versante del Superbonus. Sul Bollettino ufficiale della Regione, dopo la recente approvazione in Consiglio, è stata pubblicata la legge che prevede “Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall’efficientamento energetico del patrimonio edilizio”. Il provvedimento dispone che gli enti pubblici economici regionali – come Sacal, Consorzio unico di bonifica e Agenzia per lo sviluppo delle aree industriali – e le società partecipate da essa controllati, possano acquistare i crediti fiscali derivanti da interventi edilizi, effettuati da imprese aventi sede legale e operativa sul territorio regionale e in riferimento a immobili ubicati sul medesimo territorio. Si tratta di una misura pensata per alleviare le difficoltà finanziarie di quelle imprese che, dopo aver praticato lo sconto in fattura e acquisito il relativo credito fiscale ai sensi del decreto legge 34/2020, non riescono a monetizzarlo per l’intervenuta congestione del sistema delle cessioni dei crediti.

Entro la fine del mese di giugno la Giunta regionale dovrà provvedere a definire le modalità attuative della legge, comprendenti anche l’attivazione di una piattaforma online per il monitoraggio delle cessioni dei crediti.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia