Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’esodo dei calabresi: in 20 anni “espulsi” 90mila giovani

Il mondo del lavoro tra crisi e nuove sfide: il rapporto Svimez-Ref disegna scenari preoccupanti

20031227 - FIRENZE - CRO - IN VIAGGIO DOPO NATALE, OGGI PREVISTE MOLTE PARTENZE - Code alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze per prendere i treni che porteranno i moltissimi viaggiatori nelle mete di vacanza di fine anno. Sei milioni di italiani saranno in movimento in questi giorni per trascorrere il Capodanno lontano da casa. Il 20 per cento andra' all'estero. MARCO BUCCO/ANSA

Saldo della popolazione residente in negativo e un secondo posto di cui andare poco orgogliosi: tra il 2002 e il 2021 la Calabria ha “espulso” dal proprio territorio 90mila giovani. Sono dati drammatici quelli che emergono dallo studio articolato e curato dalla Svimez e dal Ref, dal titolo emblematico, «Dove vanno le regioni italiane?», e presentato nei giorni scorsi. Il tema individuato ha trovato nelle dinamiche dell'andamento demografico una delle chiavi di risposta, considerato tra l'altro che in base alle proiezioni Istat il rischio che il Sud nel 2070 si riduca a poco più di 9 milioni (dai 20 attuali), tra denatalità e fughe al Nord o all’estero.
Non resta che arrendersi ad un destino ineluttabile, dunque? Non è proprio così. Già, perché le previsioni 2023-25 del Rapporto indicano anche altro. Intanto che è una regione del Sud, la Puglia, ad avere registrato in termini di Pil la variazione cumulata (relativa al periodo 2019-22) più alta di tutte in Italia, un +5,2% superiore persino alla Lombardia (la Campania è arrivata al 2%, la Basilicata al 2,9%, la Calabria all’1%). Tuttavia, se la spinta all'occupazione, certificata anche dai dati più aggiornati dell'Istat, è stata robusta anche nell’area pugliese (+5,3%), davanti a Campania e Basilicata +3,4%, lo stesso non può dirsi in Calabria che fa segnare un preoccupante -5,1%.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia