Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, scoppia la pace tra le Università: ridisegnata l’offerta formativa

Sì del Coruc a 10 nuovi corsi di laurea. Tramonta il progetto della Link University?

Lo sbarco di Medicina a Crotone, l’attivazione di nuovi corsi di laurea nei tre atenei calabresi oltre a un dato evidente: il ritorno dell’unità tra i rettori calabresi. Archiviate le incomprensioni nate qualche mese fa attorno al progetto della Link Campus University di portare Medicina in territorio pitagorico, i tre Magnifici - in raccordo con il governatore Roberto Occhiuto, ieri assente all’appuntamento nonostante la moral suasion esercitata nell’ultimo periodo - hanno deciso di approvare all'unanimità la proposta del rettore dell’Unical, Nicola Leone, di attivazione di un nuovo corso di laurea in Medicina nella città di Crotone, interateneo tra l’Università della Calabria di Rende e la Magna Graecia di Catanzaro, che sarà la nuova sede amministrativa.

Dunque, siamo di fronte ad una novità, destinata probabilmente a incidere in maniera significativa sul percorso immaginato dai vertici dell’Università privata capitolina. In linea teorica, la scelta del Coruc potrebbe anche non fermare la Link Campus University ma certo è che il percorso immaginato -ovvero attivare un corso di laurea interateneo con l'Umg di Catanzaro - fino a poco tempo fa è diventato più difficoltoso.

Il Coruc nella sua seduta ha dato parere positivo all’istituzioni di altri 10 nuovi corsi di laurea per l’anno accademico 2024/2025. All’Unical partiranno due nuove triennali in “Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive” e “Ingegneria biomedica” e una magistrale in “Lingue, traduzione e comunicazione internazionale”. A Catanzaro, nel campus di Germaneto, arrivano tre nuove triennali in “Scienze dell’educazione”, “Nutrizione applicata alle scienze motorie e sportive”, “Ostetricia” e due magistrali in “Scienze delle professioni sanitarie tecniche e diagnostiche” e “Psicologia giuridica, forense e criminologica”. A Reggio Calabria verranno istituite due nuove triennali: “Scienze motorie e diritto allo sport” e “Ingegneria meccanica”, che beneficerà anche della presenza di una grande industria del settore, la Hitachi.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia