Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, maltempo e neve al Centro-Sud: allerta gialla sulla Calabria centro-meridionale

L'ultimo aggiornamento diramato dalla Protezione civile regionale prevede allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi sul centro-sud della regione

Neve al Centro-Sud, venti forti e mareggiate su gran parte del Paese. Lo comunica la Protezione civile, parlando di allerta "gialla" in quattro regioni (Campania, Puglia, Basilicata e Calabria). La perturbazione in atto sul nostro Paese, sta convogliando intense e fredde correnti di grecale accompagnate da precipitazioni sparse, che risulteranno a carattere nevoso fino a quote collinari sulle regioni centro-meridionali peninsulari, in un contesto di generale e marcato calo delle temperature su tutto il territorio nazionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.

L’avviso prevede nevicate fino a 300-500 metri su Abruzzo e Molise con apporti al suolo moderati; fino a 400-600 metri su Campania, Puglia centro-settentrionale e Basilicata con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti alle quote superiori di Basilicata e Campania; in graduale calo fino a 600-800 metri sulla Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati. Si prevedono inoltre venti da forti a burrasca nord-orientali su Lazio settentrionale, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, con raffiche di burrasca forte specie sulla Puglia meridionale e sui settori ionici della Calabria.

Sabato

Da oggi, sabato 20 gennaio, l’avviso prevede infine il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana, con particolare riferimento ai settori appenninici e costieri. Forti mareggiate sulle coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi, sabato 20 gennaio, allerta "gialla" su ampi settori di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Il fronte del maltempo in Calabria si sposta sul centro-sud della Regione

Sono previste - si legge nell'ultimo bollettino odierno della Protezione civile Calabria - nevicate fino a quota 600-800 m s.l.m. sulle zone centro-settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati. Si prevedono venti nord-orientali da forti a burrasca con raffiche di burrasca forte sui settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte. L'ultimo bollettino è stato emesso alle 12:30 di oggi e ha durata fino alla mezzanotte. Prevista allerta gialla sulla Calabria centro-meridionale. Domani, invece, il meteo è in miglioramento in tutta la Regione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia