Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Classifica "BenVivere": nella "flop 10" Crotone, Reggio Calabria e Vibo

Al primo posto si conferma Bolzano, mentre completano il podio Pordenone (+3 posizioni rispetto al 2022) e Prato (+2).

Corso Vittorio Emanuele III dall'alto

Presentata al Festival nazionale dell’Economia civile in corso a Firenze la 5/a edizione del 'Rapporto sul BenVivere delle Province Italiane 2023: classifiche, indicatori ibridi, benessere soggettivo, partecipazione e invecchiamento attivò: la ricerca ha visto la conferma di Bolzano al primo posto. Lo studio - curato da Leonardo Becchetti, Dalila De Rosa e Lorenzo Semplici, e realizzato dalla Scuola di Economia civile con Avvenire e il contributo di Federcasse e Confcooperative, - contiene le nuove classifiche su 'benviverè e 'generatività' delle province italiane, ma, si sottolinea, non si registrano "miglioramenti significativi fra le macroaree del Paese rispetto allo scorso anno. Considerando qualche piccola eccezione, nel complesso il Sud non ha recuperato sul Nord e sul Centro e quest’ultimo non ha recuperato sul Nord». Nello specifico nella classifica 2023 del "Benvivere", al primo posto si conferma Bolzano pur perdendo 0,13 punti rispetto all’anno scorso. Completano il podio Pordenone (+3 posizioni rispetto al 2022) e Prato (+2).

Scendono, invece, Firenze e Siena (-3), rispettivamente 5/a e 6/a dietro Milano. Nel top 10 anche Trento, Ancona, Bologna, Gorizia. Le province che hanno migliorato di più (15 posizioni) sono Sud Sardegna, Sondrio, Bergamo, Rimini, Terni e Alessandria.

Chiude la classifica Crotone, - 3 posizioni. Nella flop 10 anche Reggio Calabria, Caltanissetta, Foggia, Taranto, Napoli, Benevento, Nuoro, Caserta e Vibo Valentia. Le province che perdono più di 15 posizioni sono Rieti, La Spezia e Trieste.

Caricamento commenti

Commenta la notizia