Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, Occhiuto: "Non mi opporrei ad apertura Cpr in Calabria"

Il Governatore della Calabria: "Ciascuna Regione faccia la propria parte"

Roberto Occhiuto

«La Calabria, come anche la Sicilia, regioni di frontiera dell’Italia sul Mediterraneo, affronta da tempo, e in modo particolare negli ultimi due anni, i sempre più costanti flussi di migranti che arrivano nel nostro Paese. E lo ha fatto sempre con grande senso di responsabilità e con sana solidarietà, grazie alla generosità dei nostri sindaci e delle comunità locali». Lo afferma, in una nota, Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

«Giudico positivamente - aggiunge - le decisioni sull'immigrazione che sta assumendo il governo, contenute all’interno di una cornice europea, per regolare l’accoglienza ma anche per estendere la possibilità di permanenza fino a 18 mesi per procedere con il rimpatrio di coloro che non hanno diritto alla protezione internazionale. Ma questo, vista anche l'emergenza delle ultime settimane, è il tempo della responsabilità da parte di tutti i territori. Se il governo vorrà aprire uno di questi Centri in Calabria, non mi opporrò. E mi auguro che anche nel resto del Paese nessuno si tiri indietro».

«Così come l’Italia chiede agli altri Paesi europei una condivisione nella gestione dell’emergenza - dice ancora il presidente Occhiuto - anche da noi occorre che tutte le Regioni facciano la propria parte, senza scaricare il peso di questa crisi solo sui territori di frontiera».

Caricamento commenti

Commenta la notizia