Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stretta sull’utilizzo dei “gettonisti” in Calabria. Restano concorsi o medici stranieri

La Calabria deve fare presto per non lasciare sguarniti gli ospedali. Con la partenza delle strutture del Pnrr una boccata d’ossigeno

Da un lato c’è il Ministero della Salute che, su richiesta dell’ambasciata Usa, chiede alla Regione Calabria ulteriori chiarimenti sulle modalità di utilizzo e finanziamento dei medici cubani; dall’altro ci sono le nuove regole introdotte dal governo nell’ultimo decreto approvato in Cdm e che vanno in direzione di maggiori limiti per i medici “gettonisti” impiegati nelle strutture pubbliche. Non solo un limite d’età , ma anche titoli specialistici attinenti all’area dell’emergenza-urgenza e per non più di 12 mesi. Per capirci, l’obiettivo dell’esecutivo Meloni è impedire che un dermatologo si “trasformi” in un anestesista. In mezzo resta la necessità di assicurare personale sufficiente agli ospedali calabresi in perenne affanno.

E se il governatore-commissario Roberto Occhiuto continua a spingere - in attesa dell’espletamento dei concorsi indetti, così come intimato anche dal Tavolo Adduce - per l’approdo di nuovi medici cubani da destinare a realtà complesse come Vibo, Lamezia Terme e Crotone, assicurando che non c’è nessun problema dopo le richieste formulate dai tecnici ministeriali, la (quasi) certezza è che l’utilizzo dei “gettonisti” (alcuni di loro arrivano a guadagnare anche 1.200 euro a turno) dovrebbe essere limitato dopo l’entrata in vigore delle nuove norme. Finora l’ampio ricorso alle Coop che offrono medici è stato possibile grazie a un artificio contabile: in nessun bilancio delle Aziende sanitarie figurano contratti siglati con i camici bianchi. Già, perché le società coinvolte non offrono ufficialmente personale, bensì un servizio. Così procedendo, qualsiasi responsabilità ricade sul professionista reclutato, mentre ospedali e Asp inglobano il costo sotto la voce “beni e servizi” invece che per i professionisti. In sostanza, il blocco del tetto di spesa per il personale viene aggirato così.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria 

Caricamento commenti

Commenta la notizia