Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi nazionali di Astronomia, 14 studenti di Reggio arrivano in finale

Sono tutti del territorio metropolitano i calabresi ammessi che si sfideranno per il podio

La Calabria sarà rappresentata da 14 studenti, tutti provenienti dal territorio della Città Metropolitana di Reggio su un totale di 90 ammessi, alla finale della XXI edizione delle Olimpiadi nazionali di Astronomia.

Un plauso per la brillante affermazione è giunto dal sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace e dal consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio. «Per raggiungere questo importante risultato – hanno affermato – gli studenti hanno dovuto superare non solo due selezioni molto difficili ma si sono dovuti confrontare con 1064 coetanei ammessi su scala nazionale. In questo contesto non è superfluo sottolineare che hanno partecipato a questa competizione, su scala nazionale, 9323 studenti, di cui 3582 della nostra regione».

I campionati Italiani di Astronomia sono banditi dal Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione ed attuate con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

I risultati degli studenti calabresi premiano, certamente, le capacità dei giovani e l’impegno dei docenti, ma, evidenziano Versace e Quartuccio «la validità dell’offerta formativa che il planetario Pythagoras della Città Metropolitana eroga su tutto il territorio calabrese, costituendo un valido punto di riferimento per la divulgazione scientifica tra i giovani e naturalmente per la formazione dei nostri ragazzi».

La finale nazionale si svolgerà in presenza presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Valboite” di Cortina D’Ampezzo dal 18 al 21 aprile. La finale prevede lo svolgimento di una prova teorica della durata di tre ore e di una prova pratica della durata di due ore e mezza. La prova teorica riguarderà la risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica o cosmologia elementare di livello più avanzato rispetto alla Gara Interregionale; la prova pratica riguarderà l’elaborazione di dati astronomici e/o l’analisi di mappe o foto di oggetti celesti.

Per consentire agli allievi un'adeguata preparazione saranno organizzati, a livello nazionale, corsi di preparazione. Il planetario Pythagoras ed il Dipartimento di fisica dell’Unical saranno sedi dei corsi.

Ecco i ragazzi ammessi

Categoria Junior 1

Davide Barberi Ic “Carducci - V. da Feltre” Reggio, Michele Bellomo Ic “Carducci - V. da Feltre”, Giovanni Caccamo Ic “Sofia Alessio - Contestabile” Taurianova, Giuseppe Cateniello Ic. “Monasterace-Riace-Stilo-Bivongi”, Gaia Palumbo Ic “Falcomatà - Archi”, Daniele Spagnolo Ic “Vitrioli - Principe di Piemonte” Reggio.

Categoria Junior 2

Gianluca Costantino Istituto superiore “Nostro - Repaci” - Villa, Marco Emili liceo “Volta” Reggio, Giovanni Giuffrè Istituto “Righi” Reggio.

Categoria Senior

Chiara Luppino Chiara liceo “Leonardo da Vinci”, Marino Raffaello Pio liceo “Campanella”, Chiara Prestipino liceo Guerrisi” Cittanova, Ilenia Trunfio liceo “Leonardo da Vinci”.

Categoria Master

Marco Carbone Marco liceo “Leonardo da Vinci”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia