Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, l’inclusività come valore fondante dell’azione politica

Il Comune sottoscrive la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla. Funaro: «Ora interventi strutturali»

Una città sempre più inclusiva. Capace di garantire assistenza, prospettive e sostegno alle persone affette da disabilità e ai loro familiari. Ed è proprio nella logica della inclusività che Palazzo dei bruzi ha fatto propria la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate. Si tratta di una vera e propria bussola che partendo da un sistema di valori che si richiama alle convenzioni internazionali sui diritti dell’uomo, li declina in modo concreto.
La firma è stata apposta per l'Amministrazione comunale - assente per impegni improcrastinabili il sindaco Franz Caruso - dal vice sindaco Maria Pia Funaro. L'atto è stato sottoscritto per l'Aism da Maria De Luca, Presidente della sezione provinciale di Cosenza. Alla firma hanno partecipato anche i componenti del direttivo provinciale dell'Associazione e Valentina Filice, Area Manager della sede nazionale dell'Aism. La sottoscrizione della Carta dei diritti è il frutto di un gioco di squadra che ha visto protagoniste anche l'assessore alle politiche della salute Maria Teresa De Marco e l'assessore al welfare Veronica Buffone.
In particolare, l'Assessore De Marco ha sottolineato che «le persone affette da sclerosi multipla, così come le altre persone affette da altre patologie, devono essere messe al centro dell'attenzione pubblica e l'affiancamento delle associazioni è fondamentale. La sottoscrizione di questa Carta dei diritti è un passaggio quanto mai significativo perché si tratta di uno strumento attraverso il quale si può prendere maggiore consapevolezza dei loro diritti e mettere in atto quelle strategie in grado di garantire loro condizioni di vita migliori e sempre più vicine alla normalità.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia