Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, assunzioni per i precari del Pnrr: diventa sufficiente un colloquio

L’emendamento inserito nel decreto Aiuti bis definitivamente approvato. Procedure a partire da gennaio 2027. I primi coinvolti quelli del Mef. Le speranze dei 1.000 calabresi legate a un odg votato dalla Camera

Adesso che il decreto Aiuti bis è stato definitivamente approvato, il tabù della stabilizzazione dei lavoratori a termine assunti dalle amministrazioni pubbliche per il Pnrr può dirsi definitivamente abbattuto. Il via libera all’assunzione a tempo indeterminato dei dipendenti pubblici che hanno contratti a termine legati ai progetti del Recovery plan, è contenuta nell’articolo 35 bis del testo convertito in legge dal Parlamento al termine di un lungo iter.
E anche se per ora la norma limita le stabilizzazioni, soltanto ai dipendenti assunti ai sensi dell’articolo 7 comma uno del decreto legge 80 del 2021 - circa 500 dipendenti assunti dalla Funzione pubblica e assegnati al Ministero dell’Economia -, la strada potrebbe essere spianata anche per le altre figure assegnate a Ministeri diversi, così come auspicato dalla Camera che proprio la scorsa settimana, sul gong finale, ha dato parere favorevole a un ordine del giorno (primo firmatario il calabrese Nico Stumpo di Articolo 1) finalizzato alla stabilizzazione di tutti gli assunti per i progetti legati al Pnrr.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia