Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Depurazione, fiumi di fanghi nel mare della Calabria

Preoccupante l’allarme del prof. Silvio Greco, dirigente della stazione zoologica “Anton Dohrn”

Il “sistema Vibo”. Una delle rare volte in cui il modello è positivo tanto che potrebbe letteralmente cambiare le condizioni del mare, di quello calabrese.
Ancora il piano è nella prima fase, ma le operazioni procedono a ritmo serrato nonostante le difficoltà. Prima fra tutte la necessità di smaltire le circa 22mila tonnellate di fanghi presenti negli impianti (48) dei 38 comuni censiti da Nicotera a Tortora. La Regione, proprio nei giorni scorsi, si è determinata disponendo la gestione dei fanghi prodotti dal trattamento dei reflui urbani. In pratica il presidente Roberto Occhiuto ha ordinato che sia la Regione a provvedere allo smaltimento e trattamento della grande quantità di fanghi che ingolfano gli impianti da Nicotera a Tortora prevedendo il recupero degli oneri a carico dei comuni interessati.
Una prassi finora poco seguita in Calabria ma che, in questo caso, dimostra la determinazione di Occhiuto nell’affrontare e voler risolvere un atavico problema. Azioni che rientrano nella sorta di patto d’acciaio tra il procuratore di Vibo Camillo Falvo e il prof. Silvio Greco, dirigente della Stazione zoologica “Anton Dohrn” (sede di Amendolara) finalizzato a dichiarare guerra all’inquinamento marino e, in particolare, agli inquinatori seriali, che ha dato vita a una fitta rete di sinergie.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia