Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tredici dipartimenti: così cambia l’assetto interno della Regione Calabria

Una nuova organizzazione per rendere più efficiente la macchina amministrativa della Regione. Il neo presidente Roberto Occhiuto non vuole perdere tempo: «Ho firmato il nuovo regolamento per una prima riorganizzazione dei Dipartimenti della Regione Calabria. Conseguentemente tutti i direttori generali e 42 dirigenti di seconda fascia sono decaduti e manterranno la reggenza temporanea nei Dipartimenti e nei relativi settori. Successivamente saranno indicati coloro che guideranno i Dipartimenti per i prossimi anni, durante la mia presidenza».
Il neo-governatore aveva già annunciato le possibili notivà che dipendono anche in parte dalla spinta data dai fondi europei (e non soltanto) in arrivo.
«Ci sono risorse che vanno motivate e valorizzate, e in questi mesi valuteremo l’operato di tutte le figure professionali della Regione, per poi decidere in merito all’organigramma e alle nuove posizioni apicali. Dopodiché proseguirò con una più generale riforma della macchina regionale».

Nuovo organigramma

Nel nuovo organigramma che diventerà operativo con le rispettive nomine, si contano in tutto 13 dipartimenti: Segretariato Generale; Presidenza; Organizzazione e Risorse Umane; Economia e Finanze; Programmazione Unitaria; Infrastrutture e Lavori Pubblici; Lavoro e Welfare; Sviluppo economico e attrattori culturali; Turismo, Marketing territoriale e Mobilità; Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; Tutela della Saltute-Servizi socio-sanitari; Istruzione, Formazione e Pari opportunità; Territorio e Tutela dell’ambiente; Protezione Civile.
Nel suo operato, come riporta sempre l’allegato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione, il governatore sarà coadiuvato dai classici Ufficio Stampa, Portavoce e Ufficio di Gabinetto. Legati alla figura del presidente infine la Stazione Unica Appaltante, l’Autorità di Audit e l’Avvocatura regionale.

Le novità

Tra le novità ci sono sicuramente i settori di interesse dei primi due Dipartimenti. Spicca il Dipartimento Presidenza che ricomprende i settori che Occhiuto manterrà sotto la sua egida. Tra questi oltre ai classi rapporti con le autonomie locali o il monitoraggio delle performance delle società partecipate, anche il settore “legalità e sicurezza” oltre a quelli che sembrano essere più strettamente legati alla gestione e alla programmazione delle risorse del Pnrr come “Azioni di sviluppo del porto di Gioia Tauro”; l’istituzione di un “Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici”; “attuazione programma di governo e coordinamento progetti strategici” quindi “crescita e transizione digitale” e “infrastrutture digitali”.
Il Dipartimento Segretariato Generale si occuperà invece degli atti del Presidente e rapporti con il consiglio regionale, Burc e cerimoniale e di “segreteria di giunta e coordinamento amministrativo dei dipartimenti”. Sarà esercitata una funzione di controllo e repertorazione dei decreti dirigenziali, repertorio atti e contratti e registro delle persone giuridiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia