Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pineta di Siano e parco d'Aspromonte, approvato odg presentato da Wanda Ferro

Nell’ambito della discussione alla Camera disegno di legge di conversione del decreto contenente disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile

Nell’ambito della discussione alla Camera disegno di legge di conversione del decreto contenente disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, è stato approvato l’ordine del giorno presentato dal deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro che impegna il governo a valutare lo stanziamento di adeguate risorse economiche per il rimboschimento della pineta di Siano, uno dei polmoni verdi della città di Catanzaro, e del Parco nazionale dell’Aspromonte, un vero tesoro ambientale della Calabria in buona parte ridotto in cenere dagli incendi devastanti della scorsa estate. “Mentre si continua ad indagare sulle cause e su eventuali responsabilità – spiega Wanda Ferro - bisogna pensare al post: serve una intensa attività di bonifica per tagliare gli alberi ed effettuare una nuova piantumazione”. L’ordine del giorno presentato dalla parlamentare di Fdi impegna il governo anche a definire un Piano di ricostruzione e aiuti economici per le aziende agricole e gli allevamenti che hanno subito danni a causa degli incendi.
Sempre nel corso del dibattito a Montecitorio sugli incendi boschivi, Wanda Ferro ha duramente criticato la scelta di smantellare il Corpo forestale dello Stato realizzata con la riforma Madia. “Si è deciso di disperdere in diverse amministrazioni un patrimonio di competenze e professionalità che svolgeva funzioni di presidio e tutela del territorio per dodici mesi all’anno. Rivedere quella scelta – conclude Wanda Ferro - significa ripensare la lotta agli incendi nell’ottica della prevenzione e non solo degli interventi in emergenza”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia