Nell’ambito delle cerimonie per l’anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 15 ottobre 2020, Jole Santelli, la prima presidente donna della storia della Regione Calabria, è stata commemorata questa mattina alla Cittadella, la sede della Giunta a Catanzaro, intitolata alla sua memoria.
Alla commemorazione hanno partecipato i familiari, a partire dalle sorelle Paola e Roberta, rappresentanti istituzionali, molti sindaci, dirigenti e dipendenti della Regione ed esponenti politici: a presiedere la cerimonia è stato l’arcivescovo di Cosenza, monsignor Francescantonio Nolè, che ha celebrato la messa in suffragio.
"Siamo davvero molto commosse e onorate dalle testimonianze di affetto. Questa giornata - hanno commentato Paola e Roberta Santelli - è un ulteriore abbraccio del popolo calabrese a Jole. Jole era ed è stimata e amata da tutti soprattutto per la sua preparazione. Lo studio, la politica, la giustizia e la Calabria erano la sua passione".
"Oggi - ha quindi detto a sua volta il presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì - le istituzioni si vestono di grande umanità per tenere Jole sempre viva, del resto Jole ispirava grande umanità, grande pace e grande serenità. Jole è stata un eroe di questa terra perchè ne incarnava la bellezza e gli ideali dell’onestà e della legalità".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia