Venerdì, 24 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Csm, ecco i nuovi pg in Calabria: Lucantonio a Catanzaro, Dominijanni a Reggio
LE NOMINE

Csm, ecco i nuovi pg in Calabria: Lucantonio a Catanzaro, Dominijanni a Reggio

Hanno "battuto" il sostituto procuratore di Locri Luigi D'Alessio e il procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto Emanuele Crescenti
Calabria, Cronaca
Gerardo Dominijanni

In arrivo i nuovi capi delle 2 procure generali calabresi. Il plenum del Csm, a maggioranza, ha infatti nominato Giuseppe Lucantonio nell’incarico di procuratore generale di Catanzaro, poltrona che era rimasta vacante dopo il trasferimento a Torino, disposto dalla disciplinare, di Otello Lupacchini.

Lucantonio, che dal 2015 ha svolto le funzioni di aggiunto a Napoli, ha avuto la meglio sull'altro candidato con 12 voti, contro i 9 andati all'altro candidato proposto dalla quinta commissione, Luigi D'alessio, sostituto a Locri, procura che ha guidato per 8 anni. Tre sono stati gli astenuti.

In magistratura dal 1986, Lucantonio è stato prima sostituto procuratore a Napoli, poi dal 2008 sostituto procuratore generale sempre a Napoli, dove dal 2015 è procuratore aggiunto. Prende, come detto, il posto di Otello Lupacchini, trasferito alla procura generale di Torino con funzioni di sostituto come misura cautelare disciplinare, confermata a giugno scorso, quando a conclusione del procedimento è stato condannato alla sanzione della perdita di anzianità di tre mesi.

Alla guida della procura generale reggina, invece, va Gerardo Dominijanni, fino ad oggi procuratore aggiunto a Reggio, che ha ottenuto in plenum un maggior numero di voti rispetto all’altro candidato Emanuele Crescenti, attuale procuratore a Barcellona Pozzo di Gotto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook