Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assunzioni nei Centri per l'impiego in Calabria, Misiti: "Bando in ritardo. Non sia mancetta elettorale"

Il coordinatore per il Movimento 5Stelle torna sul tema sul quale già in passato aveva già denunciato l'inerzia della regione

Massimo Misiti

«Non mi stupirebbe se il bando per gli oltre 500 posti previsti per i Centri per l’impiego della Regione Calabria venisse pubblicato a breve» a scriverlo in una nota è Massimo Misiti, coordinatore per il Movimento 5Stelle della campagna elettorale per le regionali del prossimo 3 e 4 ottobre.
«D’altronde solo il 25 agosto scorso – continua il deputato - la Giunta regionale adottava in via definitiva il Piano Regionale Straordinario di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle Politiche attive del lavoro, perché in Calabria i soliti apparati di potere si ricordano del sottodimensionamento dei propri uffici esclusivamente a ridosso della scadenza elettorale. Sono tantissime le regioni in ritardo sui nuovi ingressi previsti nel triennio 2019-2021 ma la Calabria si distingue fra queste perché è a quota 0 dei 536 previsti».

E Misiti ha aggiunto: «In tempi non sospetti il Movimento 5 Stelle denunciò l’inerzia della Regione Calabria su questo tema. L’implemento dei Centri per l’impiego è previsto, questo occorre ricordarlo, dal Piano straordinario di potenziamento inserito nella legge istitutiva del Reddito di cittadinanza. Risorse umane assolutamente necessarie perché questa misura di welfare – che Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia vorrebbero abolire – funzioni concretamente anche nelle politiche attive e non solo come strumento di sostegno al reddito per i tantissimi cittadini lasciati ai margini della società. I nostri solleciti a nulla sono valsi, almeno finora. Allo scadere della legislatura guidata dal centro destra qualcosa potrebbe muoversi e il bando casualmente apparire sulla Gazzetta Ufficiale. Mi auguro che i calabresi sappiano distinguere la propaganda dall’azione politica volta al vero cambiamento, quella che propone Amalia Bruni con la sua coalizione, quella - ha concluso - che finalmente metterà al centro i cittadini tutti e non più gli interessi di pochi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia