Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, oggi il verdetto dell’Antimafia sugli “impresentabili” alle Regionali

Potrebbe arrivare nella giornata di oggi il verdetto della commissione parlamentare Antimafia sull’esame preventivo delle liste in lizza per le elezioni regionali. Non tutti i partiti hanno aderito all’iniziativa (facoltativa) pensata per evitare l’ingresso di “impresentabili” nelle coalizioni che il 3 e 4 ottobre prossimi saranno sottoposte al giudizio degli elettori calabresi. In totale sono 11 le liste (459 nominativi) inviate nei giorni scorsi a Roma. La commissione bicamerale renderà noti i risultati - ma non i nominativi - dello screening dopo la ricezione dei dati da parte della Direzione nazionale antimafia, che ha passato al setaccio gli elenchi ricevuti. La commissione conta così chiudere la partita nel giro di poco tempo, in modo da consentire la sostituzione di candidati eventualmente ritenuti “impresentabili”.
Da quanto filtra, ci sarebbe qualche bocciatura in vista per gli aspiranti consiglieri del centrodestra. Il candidato a governatore, Roberto Occhiuto, ha già fatto sapere di voler seguire le indicazioni in arrivo da Palazzo San Macuto, eccezion fatta per chi è accusato del reato di abuso d’ufficio.
In realtà, la procedura messa in campo per evitare infiltrazioni nelle liste presenta alcune falle: nulla infatti vieta ai partiti di inserire altri nomi a “rischio”, tenuti finora al riparo, rispetto a quelli già sottoposti all’attenzione dell’Antimafia. Occorre comunque sottolineare che a liste poi ufficialmente presentate la commissione guidata dal senatore Nicola Morra potrà riservarsi di analizzare ogni candidatura, comprese quelle del centrosinistra. In questa prima fase, infatti, lo schieramento guidato da Amalia Bruni - tranne M5S e Tesoro Calabria - ha deciso di non aderire alla procedura voluta dalla bicamerale contro la mafia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia