Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, da lunedì vaccinazione over 60 in farmacia. "Ma sarà flop se la Regione vincola a J&J"

Sono 21mila le somministrazione nelle ultime 24 ore: la regione resta sempre fanalino di coda in rapporto alle dosi ricevute

Inizia in Calabria la vaccinazione in farmacia. Da lunedì 19 luglio tutti gli over 60 potranno scegliere di vaccinarsi in una delle farmacie che hanno dato la loro adesione e che nella regione sono circa 400, dislocate in tutte le province.

Affinché la vaccinazione potesse avvenire in farmacia, i farmacisti hanno dovuto seguire dei corsi organizzati dall’Istituto Superiore della Sanità e da altri enti quali l’Utifar, che hanno compreso forme di tutoraggio da parte di altri professionisti sanitari quali medici ed infermieri professionali. «Un passaggio importante per i cittadini calabresi - afferma Vincenzo Defilippo, presidente di Federfarma Calabria - che potranno scegliere anche di vaccinarsi nella propria farmacia di fiducia. In Calabria le farmacie costituiscono da sempre un punto di riferimento, soprattutto nei piccoli paesi lontani dai grandi centri urbani. Con questo nuovo progetto si compie un ulteriore e importante passo verso l’attuazione di quella farmacia dei servizi, su cui Federfarma sta investendo tante energie da anni e che trovano grande accoglimento tra i cittadini». «Si prenoterà direttamente in farmacia, portando con sé la tessera sanitaria».

Sarà flop se la Regione vincola a Janssen

I farmacisti della Calabria sono in allarme: la Regione Calabria ha comunicato in via informale che nelle farmacie arriveranno solo i vaccini Janssen (Johnson&Johnson), la marca che l’Aifa consiglia di somministrare solo agli over 60. Lo rendono noto gli Ordini dei Farmacisti delle Province di Catanzaro, Crotone e Vibo valentia, e Federfarma di Crotone, Reggio Calabria e Vibo che stamani, riferisce una nota, hanno tenuto una conferenza stampa alla quale erano presenti i presidente di Catanzaro Vitaliano Corapi, di Crotone Levino Rajani, Massimo De Fina, presidente dell’Ordine e di Federfarma Vibo Valentia, Ettore Squillace Federfarma Reggio Calabria e Oreste Gualtieri, vicepresidente Federfarma Crotone.

I farmacisti della provincia di Crotone hanno iniziato a vaccinare con tutte le marche lunedì scorso ma ora si sono fermati in seguito alla nota del commissario alla sanità in Calabria Guido Longo in attesa di chiarimenti. «Fortunatamente - è scritto in una nota - anticipazioni filtrate dagli uffici del commissariato regionale alla Salute danno per imminente una comunicazione in senso positivo della vicenda. Ma intanto i farmacisti restano in stato di allerta e chiedono al commissario Longo di allineare la Calabria al resto d’Italia.

Se infatti non dovesse essere revocata l’indicazione di un solo vaccino, le farmacie calabresi avrebbero in pratica un ruolo marginale nella campagna di vaccinazione, contrariamente ad intenti e protocolli nazionali firmati. Secondo i dati più recenti, infatti, quasi tutti i pazienti cui è stato consigliato il vaccino Jansen hanno avuto copertura di prima ed anche di seconda dose. Per cui il numero di persone da vaccinare, specie nelle farmacie rurali, non potrà che ridursi drasticamente a pochissime unità. A prescindere da tale questione, in corso di chiarimento si spera già nelle prossime ore, resta inteso che in tutte le farmacie si potrà continuare regolarmente ad effettuare tamponi con relativo rilascio di green pass temporanei».

Vaccinazioni in Calabria nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 21.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo. La regione è sempre in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'87,2% mentre la media nazionale e' 92,2%. Nella rilevazione del giorno precedente le dosi somministrate nella regione erano state oltre 18.500. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.752.314 vaccini (ieri erano 1.731.189) su 2.008.552 consegnati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia