Sabato, 25 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca La Regione Calabria sarà presente allo Slow Fish di Genova
L'EVENTO

La Regione Calabria sarà presente allo Slow Fish di Genova

La kermesse è in programma dall'1 al 4 luglio. L'assessore Gallo: «Promuoviamo turismo enogastronomico e culturale»
calabria, genova, slow fish, Calabria, Cronaca
L'assessore Gianluca Gallo

La sostenibilità, la tutela della biodiversità e la promozione delle tipicità e delle tradizioni dei territori partendo dal mare. Questo lo spirito della partecipazione della Regione Calabria, attraverso il dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari e il Feamp 2014-2020, a Slow Fish Genova 2021.
La kermesse, una delle prime in presenza dopo le chiusure e i divieti dovuti alla pandemia, è organizzata da Slow Food e Regione Liguria, con il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Comune di Genova, con il sostegno della Camera di commercio di Genova.

«Un’occasione importantissima – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca, Gianluca Gallo – per riportare alla ribalta internazionale la Calabria e le sue particolarità, sia legate al mare che alla terra, nonché un modo per favorire la ripartenza economica e promuovere il turismo enogastronomico e culturale nei nostri territori. Abbiamo sposato con convinzione il tema scelto per l’edizione 2021 della manifestazione, i cicli dell’acqua impegnati come siamo – aggiunge l’assessore – nella tutela della qualità del mare e della biodiversità, anche in ambito agroalimentare, e nella promozione delle corrette abitudini umane affinché si possa restituire equilibrio agli ecosistemi e si possa valorizzare una terra che offre opportunità culturali variegate e uniche ai turisti».

IL PROGRAMMA

A Genova, da giovedì 1 a domenica 4 luglio, avrà luogo infatti un ricco programma di eventi enogastronomici e culturali che legano le vite di pescatori, agricoltori e pastori calabresi, presso lo stand istituzionale della Regione, curati da Slow Food Calabria.
Tra mare e montagna, la Calabria sarà rappresentata in show cooking e degustazioni a cura dei cuochi dell’Allenza Slow Food, da alcune delle sue peculiarità culinarie che accostano il pescato calabrese, come pesce spatola, alici e sarde, con i prodotti identitari della nostra terra, tra i quali nduja, bergamotto di Reggio Calabria e cipolla rossa di Tropea Igp, abbinati ad oli extra vergine di oliva da cultivar di antiche tradizioni, a vini di qualità e a birre artigianali.
Previsti anche approfondimenti sulle caratteristiche delle aree di pesca calabresi e sui progetti innovativi di riconversione dell’economia marinara verso una gestione sostenibile, a cura del Flag La Perla del Tirreno.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook