Domenica, 01 Agosto 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Cresce il numero di calabresi istruiti. Sull’occupazione solo note dolenti
L'ANALISI

Cresce il numero di calabresi istruiti. Sull’occupazione solo note dolenti

di
Nell’ultimo censimento dell’Istat si consolidano tendenze preoccupanti

Migliora il livello d’istruzione dei calabresi, al contempo peggiorano gli indicatori sull’occupazione. È la fotografia scattata dall’Istat al termine del censimento sugli anni 2018 e 2019. Le cifre fornite dall’Istituto nazionale di statistica parlano di una Calabria dove si vanno consolidando tendenze preoccupanti.

Il grado di istruzione

Tra il 2011 e il 2019 il livello dell’istruzione nella regione Calabria è nettamente migliorato, in linea con quanto si registra a livello nazionale. La quota di analfabeti è dimezzata mentre gli alfabeti privi di titolo di studio passano dal 7,1% al 5,2%. La quota di persone con la licenza media è in lieve calo (dal 28,4% al 28,2%) mentre diminuisce quella di persone con la sola licenza elementare (dal 19,5% al 16,9%). Cresce, invece, l’incidenza dei titoli di studio più alti e non obbligatori.

Le cifre sull’occupazione

È cresciuto negli ultimi anni il numero di persone attive sul mercato del lavoro. Un dato, quest’ultimo, legato all’aumento di persone in cerca di una occupazione (+13,3%), soprattutto fra gli uomini (+17,2%). In calo, invece, il numero degli occupati, nel 2019 sono poco più di 600mila, 13mila unità in meno rispetto al precedente censimento (-2,2%). Tra le “non forze di lavoro” si contano 339mila percettori di pensioni da lavoro o di rendite da capitali (-13% rispetto al 2011), 217 mila persone dedite alla cura della casa (+5,1%), 145mila studenti (-9,1%) e 175mila persone in altra condizione (+8,6%).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook