Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria: "immunizzazioni e farmaci, un anno di grandi risultati"

Il punto con il genetista calabrese Giuseppe Novelli, alla guida un’equipe che studia lo sviluppo di anticorpi monoclonali

Il professore Giuseppe Novelli dell’Università Tor Vergata di Roma

Luci e ombre ad un anno dal Covid. Le descrive il calabrese Giuseppe Novelli, direttore del laboratorio di Genetica medica del Policlinico di Tor Vergata. Genetista di fama, è stato già “autore” con il cardiologo reggino Franco Romeo di un importante marcatore genetico che permette di individuare le persone ad alto rischio di infarto. Adesso, sul suo impegno si sono riaccesi i riflettori della cronaca, proprio in tema coronavirus. La Regione Lazio, infatti, ha finanziato la ricerca che Novelli con la sua equipe sta portando avanti per l’individuazione di farmaci a base di anticorpi monoclonali contro il Covid-19.
«È un momento importante e di forte responsabilità – asserisce Novelli –. Da mesi studiamo questi prodotti biologici in grado di impedire al virus di entrare nelle cellule ospiti e di impedirne la replicazione. Speriamo di andare presto in produzione e che una ditta scenda in campo a sostenere i nostri studi. La ricerca sta muovendo grandi passi nel complesso scacchiere Covid, anche nel campo degli anticorpi monoclonali, di cui alcuni davvero interessanti. Diversamente dal vaccino, che è destinato ai sani e ha una funzione preventiva, addestrando le nostre cellule a rispondere al virus – aggiunge Novelli – stiamo parlando di un farmaco, quindi di una vera e propria cura, ricorrendone le condizioni, per chi ha già contratto il virus. Entrambi concorrono alla grande scommessa scientifica che ha alzato una bandiera di speranza contro l’epidemia».

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia