Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via in Calabria il pellegrinaggio della Madonna della Medaglia Miracolosa

Dal 2 al 27 febbraio 2021, proveniente dalla Campania, il pellegrinaggio si svolgerà in Calabria

Lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco è iniziato il pellegrinaggio in Italia dell’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré, iniziativa promossa dai missionari vincenziani d’Italia in collaborazione con la famiglia vincenziana.

Dal 2 al 27 febbraio 2021, proveniente dalla Campania, il pellegrinaggio si svolgerà in Calabria. Anche oggi, come nel 1830, il mondo è sconvolto dalla povertà, dalla violenza, dall’emergenza sanitaria ed economica. La Santa Vergine ci invita ai piedi dell’altare e dopo 190 anni, continua a vegliare su di noi perché il suo amore verso l’umanità è irrevocabile.

Era la notte tra il 18 e il 19 luglio 1830 quando Caterina Labouré una giovane Figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, vide la Santa Vergine con cui ebbe un lungo incontro. Tra le parole della Santa Vergine: “I tempi sono molto tristi. Disgrazie verranno ad abbattersi sul-la Francia. Il mondo intero sarà sconvolto da calamità di ogni genere. Ma tu vieni ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutte le persone che le chiederanno con confidenza e fervore… ho sempre vegliato su di voi”. Ancora il 27 novembre 1830 Caterina Labouré vide la Santa Vergine con un piccolo globo (che rappresenta l’umanità) tra le mani; ne contemplò la bellezza e accolse la missione di far coniare una Medaglia: “le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie!”.

I vincenziani, fedeli alla Parola di Dio e ispirati dal proprio plurisecolare carisma che li chiama a servire Dio nei poveri, con l’iniziativa di Maria Pellegrina desiderano ricordare che ancora oggi la Santa Vergine ci invita ai piedi dell’altare.

Il programma prevede la sosta dal 2 al 3 febbraio a San Michele Arcangelo a Platania, il 4 sarà accolta nella Cattedrale di Lamezia Terme per la Giornata della Vita Consacrata ed il 5 febbraio la sacra effige sempre a Lamezia Terme, farà sosta nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo, dal 6 al 7 nella parrocchia di San Giovanni Battista a Sant’Eufemia, dall’8 al 9 febbraio a Gizzeria Lido nella parrocchia Immacolata della Medaglia Miracolosa. Dal 10 al 13 di nuovo a Lamezia Terme, prima all’ospedale Giovanni Paolo II, dal 10 all’11 febbraio, e quindi nella parrocchia di san Giuseppe artigiano dal 12 al 13. Nei giorni successivi la sacra effige sarà nella parrocchia di Sant’Andrea a Curinga, dal 16 al 17 a Maida nella parrocchia di S. Maria cattolica e dal 18 al 19 a Lamezia Terme nella parrocchia di S. Maria Goretti.  Il 20 febbraio l’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa  sosterà nel Santuario di S. Francesco di Paola a Paola mentre il 21 sarà a Sambiase nella  chiesa di San Francesco di Paola e dal 22 al 23 nella parrocchia della Natività della B. Vergine Maria a Lamezia Terme. Il pellegrinaggio proseguirà il 24 e 25 febbraio a Martirano nella parrocchia di S. Maria Assunta ed il 25 sera si snoderà nella Chiesa di Sant'Anna in Mazzeo e vi rimarrà fino al giorno dopo per poi proseguire il giorno 26 e 27 febbraio a Catanzaro nella parrocchia di San Pio X.

La Vergine della Medaglia Miracolosa continua ancora oggi, dopo 190 anni, a vegliare sull’umanità intera e viene pellegrina a visitare e incontrare le Comunità ecclesiali sparse per l’Italia compiendo così la promessa d’amore contenuta nel messaggio: “Io stessa sarò sempre con voi … abbiate fiducia … non scoraggiatevi”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia