Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavorano in nero negli agrumeti, fermati dieci operai a Condofuri

In uno dei casi verificata la presenza di manodopera impiegata nonostante percesse regolarmente il reddito di cittadinanza

Negli agrumeti... senza i permessi. Fermati a Condofuri dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria dieci lavoratori in nero. Sono stati beccati nei terreni agricoli della provincia nell'ambito dell'attività finalizzata a tenere sotto controllo i campi di coltivazione in cui vengono impiegati braccianti agricoli e individuare eventuali violazioni della normativa contributiva, previdenziale ed assistenziale.

Il blitz

I finanzieri della Compagnia Melito di Porto Salvo hanno eseguito controlli nelle campagne di Condofuri e, in particolare, nei confronti di 5 aziende agricole. Sono stati individuati complessivamente 17 lavoratori intenti alla raccolta del bergamotto, di cui 10 (3 indiani e 7 italiani) irregolari. Segnalazioni prontamente inviate all’Ispettorato nazionale del lavoro.

In uno dei casi la “maxisanzione” è aggravata per l’assunzione irregolare di manodopera percettrice di “reddito di cittadinanza”: in un terreno, infatti, i finanzieri hanno constatato la presenza di un percettore di sovvenzioni statali. Sarà segnalato all’Inps per la revoca della prestazione sociale agevolata.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia