Venerdì, 28 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Calabria, un milione e mezzo per eliminare le barriere architettoniche
DOPO 10 ANNI

Calabria, un milione e mezzo per eliminare le barriere architettoniche

L'assessore Domenica Catalfamo non nasconde la propria soddisfazione: “Restituita pari dignità alla nostra regione e soprattutto ai suoi cittadini”
barriere architettoniche, regione calabria, Domenica Catalfamo, Calabria, Cronaca
L'assessore Domenica Catalfamo

Un milione e mezzo per a sostegno dell'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Dopo un vuoto di oltre 10 anni, la Regione Calabria ottiene i fondi previsti dalla legge 13/89. La presidenza del Consiglio dei ministri – dipartimento per gli Affari regionale e le autonomie ha notificato lo schema di decreto sulla ripartizione delle risorse del Fondo speciale.

Catalfamo soddisfatta

«Era da lungo tempo – sottolinea l’assessore alle Infrastrutture Domenica Catalfamo – che la regione non veniva inserita nella ripartizione di tale fondo. Solo a seguito di numerose interlocuzioni e richieste, in ultimo con nota del novembre 2020 del dipartimento Lavori pubblici, è stata restituita pari dignità alla nostra regione e soprattutto ai suoi cittadini, che potranno usufruire di tali contributi necessari per fronteggiare le numerose difficoltà di accesso alla propria abitazione. La Regione non otteneva questi fondi da almeno 10 anni. In assenza di finanziamenti statali, con la legge regionale n. 31 del 30 dicembre 2015 era stato istituito un fondo di 5 milioni di euro per il finanziamento degli interventi ammessi ai sensi della legge 13/89. Una somma impegnata per far fronte al pagamento delle istanze presentate dall’annualità 2011 all’annualità 2016, poi rimaste inevase proprio per mancanza di fondi e di trasferimenti statali».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook