Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calamità naturali, ecco quanto spendono i comuni calabresi per il soccorso civile

Catanzaro e Crotone, reduce dall'alluvione, sono due tra le città in cui si registra il maggior numero di precipitazioni all'anno

Le città dove più

Alluvioni, esondazioni e frane: le calamità naturali che fanno dell’Italia uno dei Paesi maggiormente a rischio idrogeologico. Ogni Comune spende un tot annuale in soccorso civile e interventi tesi a porre rimedio dopo i disastri naturali. La Calabria è uno dei territori dove le precipitazioni sono più frequenti. Catanzaro, ad esempio, si piazza al quarto posto, alle spalle di Enna, Lecce e Oristano. A seguire anche Reggio e Crotone (nona e undicesima).

Le spese comunali per il soccorso

Interessante anche il dato relativo alle spese sostenute dalle varie amministrazioni per il soccorso civile. Una parte dei bilanci degli enti comunali, infatti, è dedicata alle spese per il funzionamento delle attività relative a protezione civile sul territorio, previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze. Reggio guida con 986.543 euro, davanti a Vibo Valentia (165.198), Crotone (96.203) e Catanzaro (15.787).

Caricamento commenti

Commenta la notizia