Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inchiesta su Calabria Verde: assolto il sindaco di Acquaro, condannato Furgiuele

Giuseppe Barilaro, sindaco di Acquaro

Assolto per non aver commesso il fatto. Questa la sentenza del Tribunale di Catanzaro nei confronti di Giuseppe Barilaro, sindaco di Acquaro (Vibo Valentia) coinvolto nell'inchiesta su "Calabria Verde" della Procura di Catanzaro.

Condannato a 10 mesi Paolo Furgiuele, di Amantea, ex direttore generale di Calabria Verde, ente strumentale della Regione Calabria.

Già a dicembre 2018 era stato assolto il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, in qualità di "capostruttura del presidente" Oliverio, processato con rito abbreviato. In udienza preliminare il 28 dicembre 2018 il gup aveva gia' dichiarato il non luogo a procedere per l'allora presidente della giunta della Regione Calabria Mario Oliverio, per Michele Trematerra, di Acri, all'epoca dei fatti assessore regionale, e per Franca Arlia, di Paola, dirigente di Calabria Verde. Erano tutti indagati per concorso in abuso d'ufficio in quanto quali "pubblici ufficiali o incaricati di un pubblico servizio" avrebbero violato una serie di leggi per favorire Giuseppe Barilaro, dipendente del Comune di Francica, oltre che sindaco di Acquaro. Barilaro e' stato pero' assolto con formula ampia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia