Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inchiesta sulla clinica Sant’Anna, sospeso un medico dell’Asp di Catanzaro

Interdizione dai pubblici uffici per un medico dell’Asp di Catanzaro nell’ambito dell’inchiesta sulla clinica privata Sant’Anna.

I finanzieri del comando provinciale di Catanzaro hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di Domenico De Fazio, medico in servizio all’Asp di Catanzaro.

Il dirigente medico, attualmente in servizio al distretto di Soverato, ricopriva all’epoca dei fatti finiti nell’indagine l’incarico di presidente della commissione aziendale di accreditamento delle strutture sanitarie private.

La commissione aveva, tra l’altro, il compito di verificare che la clinica privata Villa Sant’Anna avesse mantenuto i requisiti “organizzativi, strutturali e tecnologici” per l’accreditamento, ma nel 2017 senza alcun valido motivo avrebbe limitato tali verifiche ai soli requisiti “organizzativi”, realizzando di fatto un controllo di natura meramente documentale.

Per tale ragione il giudice per le indagini preliminari Gaia Sorrentino ha emesso nei suoi confronti un’ordinanza cautelare che dispone la misura di “interdizione dai pubblici uffici, con riferimento al conferimento di incarichi pubblici relativi alle funzioni di valutatore regionale per il sistema di accreditamento, nonché per l’attività di vigilanza e controllo in seno all’unità operativa di igiene e sanità pubblica presso il dipartimento di prevenzione”, per una durata di tre mesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia