Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo Marina, avvistato un banco di orche vicino al porto

E’ stato avvisato domenica a Vibo Marina un banco di orche marine. Si tratta di evento abbastanza raro, infatti, inizialmente erano state scambiate per capodogli. Ad immortalare l’evento sono stati il presidente del centro di aggregazione sociale di via “Enrico Gagliardi”, Domenico Cirianni, e il suo vice, Gianni Pantera,  i quali hanno immediatamente allertato la Capitaneria di porto.

Va precisato che l’orca marina non è un cetaceo così raro nel mar Mediterraneo; c’è infatti un gruppo tra i 30 e i 40 individui nella zona dello Stretto di Gibilterra, ma è invece difficile che si spinga in  mari più interni.  Negli ultimi cento anni gli avvistamenti di questi mammiferi marini si sono concentrati soprattutto nei mari spagnoli e francesi, vicini allo stretto che collega Atlantico e Mediterraneo, anche se non sono mancati gli esemplari che hanno fatto capolino nelle acque italiane.

L’avvistamento, nelle vicinanze del porto di Vibo Marina, è stato uno spettacolo più unico che raro, tant’è che molte imbarcazioni si sono fermate per osservare l’evento. A confermare lo splendido avvistamento sono le foto  e il video dei due amatori, i quali sono rimasti sorpresi per la bellezza e la flessuosità degli animali. Paralizzati dall’emozione i due uomini sono rimasti a bocca aperta nel vedere i mammiferi solcare il litorale vibonese. Uno di essi si è addirittura avvicinato allo scafo per curiosare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia