Martedì, 27 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Nella Basilica Cattedrale di Mileto la seconda assemblea del Sinodo diocesano
VIBO VALENTIA

Nella Basilica Cattedrale di Mileto la seconda assemblea del Sinodo diocesano

di

Il sinodo diocesano prosegue il suo cammino. Ieri si è svolta nella Basilica Cattedrale di Mileto  -  presieduta dal vescovo monsignor Luigi Renzo, coadiuvato da  monsignor Vincenzo Varone -   la seconda assemblea dei delegati di questo importante appuntamento religioso avviato nel 2017 e che ha come tema di fondo: “Una chiesa lieta di annunziare il vangelo”.

La prima assemblea di questo anno conclusivo del sinodo - un momento tra i  più importanti della chiesa destinato a gettare le basi di una chiesa senza barriere sempre più aperta al mondo e alla storia - si era svolta nell’Auditorium della Parrocchia Gesù Salvatore di Vena di Jonadi il 13 gennaio 2020 con la partecipazione di numerosi delegati e fedeli provenienti da ogni angolo del Vibonese.

Questa volta, però, per via dell’emergenza Covid,  la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha dovuto  adottare una serie di modifiche, limitando  la partecipazione in presenza nella Basilica Cattedrale di 100 delegati in presenza, mentre la restante parte ha potuto seguire i lavori in diretta streaming da casa. L’incontro è stato introdotto dal canto del Veni creator Spiritus e dalla preghiera per il Sinodo, di cui è autore lo stesso vescovo.

Il documento, sottoposto alla valutazione dei delegati, ha riguardato la sintesi, in 36 numeri, del lavoro delle dieci commissioni appositamente istituite sul tema: “La Chiesa, 'casa e scuola' di comunione”. L’argomento, nonostante le limitazioni, è stato, comunque, oggetto di un dibattito approfondito da parte dei rappresentanti delle varie unità pastorali.

Nel corso dei lavori sinodali la diretta e i supporti tecnici sono stati forniti dall’associazione Iride Produzioni”.  Il prossimo appuntamento con il Sinodo è   adesso per il 24 ottobre alle 19,30.

.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook