Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Adotta un’aiuola", così rinascono i giardini di Cirò Marina

È sempre più diffusa la consapevolezza da parte degli operatori economici di Cirò Marina di poter contribuire al decoro urbano e all’accoglienza turistica con attività e comportamenti virtuosi.

Il progetto comunale “Adotta un’aiuola”, è un’ occasione per cittadini e gli operatori di dare il buon esempio e rendere, così, ancora più bella Cirò Marina; la cittadina jonica, tra l’altro, quest’anno, si presenta, per la prima volta, mai così pulita ed ordinata; e questo, grazie al programma generale di potatura degli alberi attuato in primavera, ad un’ accurata pulizia delle strade, e la costante cura del verde urbano che viene assicurata in tandem tra il Comune e la società “E.W.&.T. Eco Works & Trans che gestisce la raccolta dei rifiuti porta a porta.

Un nuovo tassello si è aggiunto, al programma di adozione da parte della cittadinanza del verde pubblico: è la villetta Gangale, sul retro della Chiesa di S. Cataldo, in un tratto di lungomare tra i più frequentati; lo spazio verde, attorno al monumento dedicato al filosofo e glottologo cirotano, è stato adottato dall'antica gelateria Fortino che, dopo aver provveduto a riqualificarla interamente, ne assicura la manutenzione e la pulizia quotidiana.

La felice collaborazione degli imprenditori locali con l’associazione di volontari “Città pulita, ha permesso, poi, nel corso dell’ultimo anno di completare la riqualificazione di tutte le aiuole del lungomare, di molte dell’area portuale, di sistemare le rotonde cittadine, mettere a dimora centinaia di piante, installare cestini dei rifiuti ed inserire negli spazi urbani elementi decorativi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia