Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filogaso, nuova Mostra del vestito della Madonna del Monte Carmelo

Una nuova mostra, dopo Il successo della prima, con la partecipazione di  numerosi visitatori accorsi anche dai paesi vicini avvenuta a luglio, verrà allestita nei locali di Via Corso Garibaldi dal 13 al 18 agosto a Filogaso per esporre il nuovo vestito della Madonna Del Monte Carmelo. Un vestito realizzato in tessuto mille righe di colore avorio  fregiato con preziosissimi ricami eseguiti con fili di oro ed argento e confezionato dalle operose mani  dei fratelli don Giovanni e Vincenzo Teti dotati  di un talento indiscusso e naturale. Il mantello, di colore celeste chiaro, riporta una frase della supplica da parte dei fedeli alla Madonna per far cessare il terremoto del 7 Febbraio del 1783 che aveva quasi distrutto il paese.

Il 16 luglio, in occasione della ricorrenza della festa della Madonna Del Carmelo, la principale festa del paese particolarmente sentita dai fedeli, era avvenuta, in diretta streaming in collegamento con gli emigrati in Canada ed in Argentina, la cerimonia della vestizione con il nuovo vestito. La prima vestizione risale probabilmente al momento della costituzione della Congrega della Madonna Del Monte Carmelo  avvenuta nel  1621, allorquando, come si evince dal breve papale conservato nella chiesa a Lei dedicata, fu istituita la Confraternita Della Madonna Del Carmelo che conta da sempre molti iscritti..

I vestiti realizzati negli anni e nei secoli successivi, secondo una ricerca  di padre Carmelo Silvaggio e da come si evince da alcune foto molto antiche, sono stati numerosi. Il più antico probabilmente risale  al 1800, i più recenti al  secolo scorso. Uno dei vestiti, anche se sdrucito, conservato attualmente in Chiesa verrà esposto insieme ad altri paramenti sacri nel Museo di Arte Sacra che la congrega intende realizzare quanto prima. Il vestito realizzato dai fratelli Teti , uno dei più belli indossato dalla Madonna, verrà benedetto direttamente da sua Eccellenza il Vescovo monsignor Luigi Renzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia