Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi in Calabria, Crotone e Reggio le province più colpite: tutti i numeri

I territori comunali della Calabria più colpiti dagli incendi nell'ultimo mese sono stati Crotone con 118 roghi, Reggio Calabria con 102, Isola di Capo Rizzuto con 71, Cutro con 53, Lamezia Terme con 40 e Vibo Valentia con 37.

Al 31 luglio, invece, complessivamente gli incendi gestiti dalle sale operative di Calabria Verde, l'azienda per la forestazione, ente strumentale della Regione Calabria, sono stati 2.720. Nella nota si specifica che "per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi da primi giorni di agosto il servizio antincendio regionale è al massimo schieramento delle forze. In particolare: il contingente regionale è schierato con 30 squadre munite di autobotti e 35 squadre munite di pick-up per un totale di 65 presidi Aib e 600 uomini".

Il supporto del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco massimo in queste settimane di agosto prevede 12 squadre dislocate sul territorio regionale così suddivise: 3 nella provincia di Cosenza, 2 Catanzaro, 2 Crotone, 2 Vibo, 3 Reggio Calabria. Calabria Verde - spiega ancora la nota - "ha sottoscritto 27 convenzioni in materia di lotta agli incendi boschivi con altrettante associazioni di volontariato per un coinvolgimento totale di circa 300 volontari e 25 mezzi con riserva idrica. Inoltre, alle associazioni di volontariato operative sono state assegnate 11 vasche mobili da 25mila litri da montare all'occorrenza nelle immediate vicinanze dell'incendio, per consentire agevolmente il rifornimento ai mezzi terrestri ed aerei dell'antincendio boschivo".

Intanto si intensifica il lavoro delle sale operative dell'antincendio boschivo di Calabria Verde che, dopo qualche giorno di tregua dovuta alle insolite condizioni atmosferiche avverse, registra un incremento significativo della gestione degli incendi: con il ritorno alle alte temperature i focolai passano da una media di 40 a circa 60 al giorno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia