Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinque pazienti Covid in Malattie infettive a Catanzaro: cesareo per una donna positiva

Salgono a cinque le persone ricoverate per infezione da Covid-19 nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Pugliese di Catanzaro. Un dato che se da un lato appare numericamente sostenibile, dall’altro lascia insinuare una certa apprensione, anche se finora le precauzioni prese a ogni segnalazione di positività sono parse tempestive ed efficaci.

La nota positiva è stata data dal parto della donna algerina che nelle scorse settimane era arrivata da Vibo Valentia: la bambina sta bene e non è risultata contagiata.

Ieri - riporta la Gazzetta del Sud in edicola - l’ultimo ricovero di un uomo con difficoltà respiratorie nel reparto di Malattie infettive diretto da Lucio Cosco che, nei mesi passati, assieme alla sua équipe ha gestito i momenti più delicati dell’epidemia nell’area centrale della Calabria, affrontando in prima linea anche le emergenze delle case di cura.

Oggi sembra trasparire un primo dato da questi ricoveri, anche se numericamente ancora non consistente ma comunque in linea con l’andamento registrato a livello nazionale: l’abbassamento dell’età media delle persone ricoverate con sintomi, magari anche lievi, dell’infezione da coronavirus. L’età media dei pazienti del “Pugliese” è ora intorno ai 45 anni: si va dalla puerpera che ha meno di trent’anni, passando per un paio di pazienti intorno ai trent’anni fino al più grande poco più che sessantenne.

Caricamento commenti

Commenta la notizia