Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarco di migranti a Crotone, in 54 arrivati in barca a vela al porto

Ancora uno sbarco di migranti nel pomeriggio a Crotone. Intorno alle 17 è approdato al porto di Crotone uno sloop a vela e motore, battente bandiera americana, con a bordo 54 immigrati per la gran parte pachistani e afghani. L'imbarcazione era scortata dai mezzi navali della Guardia di finanza che in mattinata avevano intercettato la barca che trasportava i profughi.

Undici miglia a sud di Punta Stilo le motovedetta della Sezione operativa navale di Roccella Ionica dipendente dal Roan di Vibo e un pattugliatore del Gruppo aeronavale di Taranto delle Fiamme gialle hanno intercettato la barca a vela e motore proveniente da Est.

Con la collaborazione della sezione operativa navale di Crotone, lo sloop è stato scortato fino al porto pitagorico. Qui erano in attesa gli uomini delle forze dell'ordine, i volontari della Croce rossa, i sanitari del 118 per le consuete operazioni di sbarco coordinate dalla prefettura.

Dall'imbarcazione sono scesi in 54, tra cui 12 minori ed una donna. In particolare si tratta di 7 siriani, 7 egiziani, 20 pachistani, 14 afghani, 3 somali, uno yemenita e due dello Sri Lanka. I migranti sono stati poi trasportati al Centro di accoglienza di Sant'Anna e sistemati per la quarantena, nell'ala della struttura allestita per le norme anticovid.

Caricamento commenti

Commenta la notizia