Mercoledì, 21 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Domani al via i test sierologici in Calabria, indagine su 6.300 residenti in 93 comuni
CORONAVIRUS

Domani al via i test sierologici in Calabria, indagine su 6.300 residenti in 93 comuni

di

Test sierologici gratuiti al via anche in Calabria. Domani dovrebbero partire le prime chiamate degli operatori della Croce rossa ai soggetti selezionati sulla base di un campione dell’Istat. I cittadini coinvolti nell’indagine saranno 6.314 residenti in 93 comuni ricadenti nelle cinque province calabresi.

Si tratta - riporta la Gazzetta del Sud in edicola - di un progetto, condotto dal ministero della Salute e dall’Istat in collaborazione con le Regioni, le Province autonome e la Croce rossa, per determinare tramite test sierologici di altissima qualità la percentuale della popolazione che ha sviluppato anticorpi dopo un'infezione da coronavirus.

L'ELENCO COMPLETO DEI COMUNI COINVOLTI E I LABORATORI DI RIFERIMENTO

La rilevazione sarà suddivisa per area geografica, età, sesso e attività economica. L’indagine permetterà anche di rilevare la formazione di anticorpi in persone che non hanno sviluppato alcun sintomo di malattia, pur essendo entrate in contatto con il virus. I risultati saranno utili per pianificare ulteriori azioni a livello statale e locale e per adeguare le misure di contenimento, se necessario.

Sono tre le strutture pubbliche individuate dalla Regione per processare gli esami che saranno condotti da qui ai prossimi giorni: si tratta dei laboratori di Microbiologia dell’ospedale di Castrovillari (39 comuni), del nosocomio di Crotone (29 centri) e dell’Asp di Reggio Calabria (34 comuni). I prelievi verranno effettuati negli studi che ospitano le guardie mediche dei singoli centri o in poliambulatori pubblici laddove presenti. In casi più complessi, toccherà ai sindaci trovare spazi idonei per procedere alle operazioni. Non è escluso che, in presenza di persone con difficoltà a muoversi da casa, i volontari della Croce rossa procedano con i prelievi direttamente a domicilio.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook