Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasconde in casa tre tartarughe e due vipere a Mesoraca, denunciato un muratore

Deteneva illegalmente tre tartarughe protette e due vipere. Nel corso di un controllo nell’abitazione di un 53enne muratore, eseguito nella frazione Filippa del comune di Mesoraca, nel Crotonese, i carabinieri hanno rinvenuto tre tartarughe di terra e due vipere detenute illegalmente. Gli animali sono stati posti sotto sequestro ed il detentore è stato deferito alla Procura della Repubblica di Crotone.

Le tre tartarughe di terra sono state ritrovate nell'abitazione di Filippa e in particolare nelle adiacenze di un magazzino. L’accertamento svolto dai carabinieri forestali chiamati in supporto ha acclarato che i rettili erano della specie testudo hermanni (dal nome del naturalista francese Jean Hermann), particolarmente protetta dalla Convenzione di Washington (1973). E' l’unica specie di testuggine autoctona del Sud Italia ed è sottoposta ad un forte prelievo dal suo ambiente naturale che ne mette a rischio la sopravvivenza.

Nel corso dell’attività sono state rinvenute anche due aspidi (vipera aspis) la cui detenzione non è consentita, conservate in soluzione liquida in un recipiente di vetro. Il detentore non ha fornito alcuna documentazione attestante la provenienza lecita degli esemplari ed è stato così deferito all’autorità giudiziaria. Gli animali sono stati posti sotto sequestro, già convalidato dall’autorità giudiziaria, e le testuggini saranno trasferiti al CRAS, il Centro recupero animali selvatici di Catanzaro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia