Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, alunni disabili senza assistenza: il Comune stanzia 950mila euro

Sono ben 86 i bambini lametini con gravi disabilità che lo scorso settembre, all'inizio del nuovo anno scolastico, si sono visti ledere i propri diritti. Privati all'interno delle loro aule della figura dell'assistente all'autonomia e alla comunicazione per il monte orario necessario, questi alunni sono stati costretti dai numerosi problemi burocratici intercorsi a subire quella che è stata definita una vera e propria «discriminazione».

Questa, infatti, è stata la parola più ricorrente, insieme a «indifferenza», «disuguaglianza» e «sopruso», durante i numerosi incontri organizzati per trovare una soluzione a questo spiacevole problema.

Ma ecco che finalmente le buone notizie sull'albo pretorio comunale sono arrivate. Ad annunciarle è stato il sindaco Paolo Mascaro che, anche attraverso i suoi canali social, c'ha tenuto a informare la popolazione e soprattutto i coinvolti, della pubblicazione del bando di gara per il servizio di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell'obbligo.

Un budget finanziario di 951.038 euro, quello messo a disposizione per garantire uguaglianza e istruzione a questi bambini. Il Comune dà tempo fino alle 12 del 29 gennaio 2020 per aderire.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud in edicola, edizione di Catanzaro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia