Lunedì, 27 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Una "panchina rossa" nel carcere di Catanzaro contro la violenza sulle donne
INAUGURAZIONE

Una "panchina rossa" nel carcere di Catanzaro contro la violenza sulle donne

Una "panchina rossa" è stata inaugurata nella casa circondariale "U.Caridi" di Catanzaro in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere. L’iniziativa è del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’inaugurazione, spiega una nota, «si pone in linea di ideale continuità con l’evento formativo destinato ai detenuti tenutosi qualche giorno fa a opera della Commissione Regionale per le Pari opportunità».

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la direttrice del carcere, Angela Paravati; la consigliera di parità della Provincia di Catanzaro, Elena Morano Cinque, ed i magistrati di sorveglianza presso il Tribunale di Catanzaro Laura Antonini ed Angela Cerra, oltre a numerosi agenti della Polizia Penitenziaria guidati dalla comandante Simona Poli. Il progetto "panchine rosse" è un percorso di sensibilizzazione e di informazione contro la violenza sulle donne.

"La panchina rossa - continua il comunicato - invita chi dovesse passarvi accanto, a fermarsi, a riflettere a non dimenticare, a mantenere alta l’allerta ed è idealmente occupata da una presenza invisibile: quella delle tante donne che hanno perso la vita, vittime di violenza. Già in tante città italiane, da nord a sud, sono state installate panchine rosse; situate in luoghi dove le persone si incontrano, si fermano a dialogare, si conoscono, esse diventano simbolo di non violenza e 'monumento civile'".

Sulla panchina rossa inaugurata nel carcere è stata apposta una targa con scritto "la violenza non è forza ma debolezza, nè mai può essere creatrice di cosa alcuna. Può solo distruggere". La panchina è stata realizzata dai detenuti che stanno seguendo un percorso formativo all’interno della struttura.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook