Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria nella morsa del maltempo: scuole chiuse a Catanzaro, Crotone, Reggio e Vibo

L'ondata di maltempo che sta attanagliando la Calabria non ha risparmiato nessuna provincia: Catanzaro, Crotone, Reggio, Cosenza e Vibo infatti nubifragi e allagamenti stanno mettendo a dura prova diversi comuni. La situazione non migliora, infatti è stata diramata allerta arancione su tutta la regione.

Proprio per questo, con un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha comunicato la chiusura di tutte le scuole e tutti gli impianti sportivi della città.

«A seguito dell'allerta meteo di livello rossa diffusa dalla Protezione civile regionale dalla mezzanotte e per l'intera giornata di domenica - ha scritto il primo cittadino - in Prefettura si è fatto il punto della situazione che nella città di Catanzaro resta sotto controllo. In considerazione dell'ultimo aggiornamento del bollettino meteo che segnala allerta arancione per lunedì 25 novembre, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli impianti sportivi della città. Abbiamo predisposto tutte le misure necessarie per monitorare l'evolversi dell'ondata di maltempo e scongiurare eventuali rischi per la sicurezza pubblica».

Scuole chiuse anche a Crotone. Il vice sindaco Benedetto Proto, «in continuità con i provvedimenti già assunti nelle scorse ore ed a seguito della allerta meteo livello arancione emanata dalla Protezione civile regionale per il 25 novembre, delle difficoltà riscontrate a seguito delle precipitazioni in corso, per la sicurezza degli alunni e per consentire ulteriori interventi di protezione civile in città, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per il 25 novembre». Nella provincia resteranno chiuse anche le scuole di Isola Capo Rizzuto, Petilia Policastro e Caccuri.

Scuole pubbliche e private chiuse pure a Vibo Valentia a causa dell’allerta arancione per il maltempo. Lo ha disposto, con una specifica ordinanza, il sindaco, Maria Limardo. «È stata accertata - si afferma nell’ordinanza del sindaco - la presenza di uno scenario di rischio e di vulnerabilità del territorio comunale che rende opportuno e necessario stabilire specifiche misure cautelative in ordine alla viabilità e ad alcuni servizi pubblici ed indicare alla popolazione norme minime comportamentali precauzionali da seguire per tutta la durata delle allerta meteo idrologiche, sia prima che durante l'evento». Istituti chiusi anche a Pizzo, Maierato, Drapia, Filadelfia, Stefanaconi, Jonadi, Nardodipace, Soriano, Sorianello, Gerocarne, Fabrizia, Mongiana, Simbario.

In seguito al perdurare delle condizioni di allerta meteo, in relazione al messaggio di allerta diffuso dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Regionale, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha firmato un'ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale per la giornata lunedi 25 novembre. L'Amministrazione comunale di Reggio Calabria invita i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile.

Rinviata anche la conferenza stampa di Luigi Di Maio sulle elezioni regionali calabresi: «A causa delle condizioni meteorologiche avverse e preoccupanti delle ultime e delle prossime ore in Calabria, è rinviata a breve, alla prima data possibile, la prevista conferenza stampa del Movimento 5 Stelle sulle elezioni regionali calabresi, con la presenza del capo politico Luigi Di Maio». Ne dà notizia, con una nota, il deputato M5S Paolo Parentela, coordinatore della campagna elettorale dei pentastellati per le elezioni regionali in Calabria. «Sarà nostra premura - conclude Parentela - comunicare anzitempo la data, il luogo e l’orario del nuovo appuntamento con l’informazione calabrese».

Caricamento commenti

Commenta la notizia