Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria terra di sangue: Vibo, Crotone e Reggio prime in Italia per numero di omicidi

La provincia di Vibo Valentia prima in classifica per i reati di omicidio in proporzione agli abitanti in un podio tutto calabrese che vede poi figurare Crotone e Reggio.

Lo riporta la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore che analizza la situazione dei delitti nelle 107 province del nostro Paese. Ogni giorno in Italia vengono denunciati circa 6.500 reati, con un calo su base annua del 2,4%.

Continuano invece a crescere truffe e frodi informatiche (518 al giorno, + 15%), reati connessi allo spaccio di stupefacenti (76 denunce, +2,8%) ed estorsioni (27 al giorno, +17%).

Questa la situazione nel dettaglio:

CLASSIFICA REATI 2018. Milano guida la classifica generale davanti a Rimini e Firenze, Catania è la prima tra le siciliane (28esimo posto) mentre Catanzaro occupa la 44esima posizione e guida le province calabresi.

OMICIDI VOLONTARI. Come detto il triste primato spetta a Vibo Valentia (che guida anche la classifica dei tentati omicidi), con Crotone e Reggio Calabria a seguire. Tredicesima Catanzaro. Tra le siciliane Agrigento è settima.

RAPINE. Napoli in testa, completano il podio Milano e Caserta. Tra le prime 10 ci sono Catania e Palermo. Reggio, 55esima è al primo posto tra le calabresi.

ESTORSIONI. Foggia al primo posto davanti a Novara e Milano. Vibo è sesta alle spalle di Palermo, 15esima Cosenza e 18esima Messina.

USURA. Prima Novara, seconda Napoli e a seguire L'Aquila. Cosenza in 12esima posizione, 20esima Messina.

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE. Ragusa scippa il primato che un anno fa apparteneva a Reggio, scivolata al quinto posto. In top 10 anche Crotone (sesta) e Vibo (nona).

ASSOCIAZIONE DI TIPO MAFIOSO. Anche qui la Calabria si trova nelle prime posizioni con il duo Reggio-Crotone. Di poco fuori dalle prime 10 ci sono Messina, Cosenza e Catanzaro, tra l'undicesima e la quattordicesima posizione.

RICICLAGGIO E IMPIEGO DI DENARO. Dopo il trio Firenze, Trento, Foggia ecco Crotone mentre Reggio è 16esima.

INCENDI. Bruciano le province di Crotone e Cosenza, seconda e terza alle spalle di Matera. Trova spazio in top 10 anche Catanzaro che si piazza sesta.

VIOLENZE SESSUALI. Messina, al 16esimo posto, è la prima tra le province siciliane. La maglia nera va a Trieste.

Caricamento commenti

Commenta la notizia