Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Merce contraffatta al mercato del venerdì di Soverato, sequestrati 335 capi

Scarpe, borse, portafogli, ed addirittura abbigliamento per bambini: è quanto posto sotto sequestro a Soverato dalla Guardia di Finanza al termine di un’intensa giornata di controlli nel settore del contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale. In tutto sono stati sequestrati 335 capi falsi pronti per essere messi in vendita al mercato del venerdì.

I prodotti recavano marchi contraffatti di note maison di moda, quali “Gucci”, “Prada”, “Chanel”, “Louis Vuitton”, “Burberry”, oltre a numerosi articoli sportivi firmati “Nike”, “Adidas” e “Fila”. Il fenomeno della contraffazione non ha risparmiato neanche il settore dell’abbigliamento per bambini, in quanto buona parte dei prodotti sequestrati, realizzati con materie prime di scadente qualità, sarebbe stato destinato a quel mercato. Un potenziale rischio per salute dei più piccoli.

Una stima preliminare effettuata sulla merce contraffatta ha permesso di quantificare il suo valore in circa 20.000 euro nel caso di immissione sul mercato. Proventi illeciti che avrebbero alimentato ulteriormente il circuito del falso. All’esito dei controlli, i militari hanno segnalato alla Procura della repubblica di Catanzaro 3 responsabili per i reati di commercializzazione di prodotti falsi e ricettazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia