Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta in Liguria, condannata a un anno e mezzo l'ex deputata dell'Udc Mondello

Gabriella Mondello

È stata condannata a un anno e sei mesi l’ex deputata dell’Udc Gabriella Mondello nel processo sulle infiltrazioni della 'ndrangheta a Lavagna. Condannato a due anni anche l’ex sindaco della città Giuseppe Sanguineti.

Condanne più pesanti per gli esponenti locali della criminalità organizzata: 16 anni e 6 mesi a Paolo Nucera, 15 anni e 8 mesi a Francesco Antonio Rodà, 9 anni e 6 mesi a Francesco Nucera. La procura aveva chiesto condanne per 120 anni.

L’inchiesta era nata nel 2016 e aveva portato all’ arresto dei presunti boss e agli arresti domiciliari i politici. Secondo l’accusa, i politici avrebbero ottenuto i voti alle elezioni in cambio di favori resi agli esponenti della locale calabrese.

Tra gli affari che secondo i giudici avevano legato gli esponenti della 'ndrangheta con l’amministrazione comunale di Lavagna ci sono lo smaltimento dei rifiuti e la gestione di chioschi sul lungomare.

Dopo gli arresti, il consiglio comunale di Lavagna fu sciolto per infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. Il Consiglio dei ministri deliberò lo scioglimento nella riunione di venerdì 24 marzo 2017 su proposta del ministro dell’interno Marco Minniti.

«Me lo aspettavo perché ero il simbolo politico di questo processo. Ma sono completamente innocente come emergerà in appello», ha detto Gabriella
Mondello in aula subito dopo la condanna.«Non mi sento colpevole di niente - ha detto l’ex sindaco Giuseppe Sanguineti, condannato a due anni -. Se avessi qualcosa da rimproverarmi lo farei. Ma io non ho fatto nulla».

Prima di diventare sindaco di Lavagna nel 1980, incarico mantenuto per 24 anni, e proseguire la carriera politica come parlamentare in Forza Italia, nel Pdl e nell’Udc, Gabriella Mondello, 75 anni, divenne nota al grande pubblico nel 1973 come campionessa di Rischiatutto. Nella trasmissione di Mike Bongiorno rimase a lungo imbattuta come esperta di Giovanni Verga.

Parlamentare per tre legislature (XIV, XV, XVI), fu componente dell’VIII Commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici) e della Commissione per la semplificazione della legislazione. Laureata in lettere, era stata anche insegnante di
scuola media superiore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia