Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inclusione dei migranti attraverso lo sport: al via il progetto del Coni Calabria

Progetto Coni Calabria

Un progetto nato per favorire, attraverso lo sport, l'inclusione e l'integrazione dei giovani migranti di minore età sul territorio calabrese, durante la loro permanenza nel sistema di accoglienza nazionale.

E' “Diffusione, pratica ed implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale”, il progetto promosso dal Ministero dell’Interno e dal CONI e finanziato a valere sull’obiettivo specifico 2 “Integrazione e migrazione legale” del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

In particolare, i minori stranieri inizieranno a praticare attività sportive presso le società calabresi insieme ai coetanei italiani e sotto la guida di tecnici qualificati formati dal CONI.

In Calabria sono stati coinvolti 6 centri d’accoglienza, accorpati alle società aderenti al progetto. Nello specifico, si tratta di:

ASD ATLETICO SPORTIVO – Centro d’Accoglienza MSNA SANTA MARIA DEL MONTE (CZ);
ASD INVICTUS BOXING CLUB – Centro d’Accoglienza CATANZARO MINORI (CZ);
ASD VIP GYM – Centro d’Accoglienza CENTRO GRAN BURRONE (CS);
ACSDV KARATE CLUB – Centro d’Accoglienza MIO FRATELLO CHE GUARDA IL MONDO (RC);
ASD FREE LIFE – Centri d’Accoglienza SANT’ILARIO e BENESTARE;
ASD MILETO MARATON – Centro d’Accoglienza IL SOLE CHE SPLENDE (VV);

Il progetto viene portato avanti dal C.R. CONI Calabria inorgogliendo il Presidente Maurizio Condipodero che ha creduto fortemente nelle finalità dello stesso, promuovendolo attraverso tutti i protagonisti del mondo sportivo.

“Sono stati consegnati i primi kit per lo svolgimento delle attività e presto completeremo gli aspetti logistici con le restanti società - ha detto Condipodero -, adoperandoci ancora una volta con professionalità e dedizione per strappare sorrisi alle giovani generazioni, attraverso lo sport, focalizzando in questo progetto la nostra attenzione sui 45 bambini coinvolti”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia