Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rapporti malviventi-pubblico ufficiale per avere informazioni, 8 arresti tra Calabria e Lombardia

I carabinieri di Monza hanno eseguito otto arresti tra le province di Milano e Reggio Calabria, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Monza a vario titolo per peculato, corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, accesso abusivo a sistemi informatici e telematici, rivelazione di segreto d'ufficio, falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ricettazione, favoreggiamento personale, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Tra gli arrestati un appartenente alle forze dell'ordine, accusato di vari illeciti e arrestato nel 2017 con mezzo chilo di eroina.

L'indagine è partita nel 2017 dall'arresto di un appuntato dei carabinieri. Arrestati cinque cittadini tunisini, della ex fidanzata del militare (con passaporto tunisino e italiano), accusati di spaccio, e di un pluripregiudicato calabrese accusato di tentata truffa, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Monza.

Il militare è accusato di aver sottratto una carta di identità dalla caserma di Sesto San Giovanni (Milano) dove prestava servizio, per darla a un truffatore reggino che, con quel documento, voleva accendere il finanziamento per l'acquisto di un'auto, denunciarne il furto e incassare il premio assicurativo, dopo averla venduta all'estero.

I carabinieri hanno anche scoperto diversi accessi illeciti da parte del carabiniere alle banche dati delle forze dell'ordine, oltre a episodi di corruzione e detenzione illegale di droga. In particolare, in cambio della promessa di 600 euro in contanti, l'uomo avrebbe aiutato due cittadini tunisini a lasciare l'hotspot di Lampedusa (Agrigento) dove erano bloccati, fornendo loro false denunce di smarrimento di documenti di identità, a nome di due cittadini rumeni.

Il carabiniere e i due tunisini sarebbero entrati in contatto attraverso uno spacciatore tunisino residente nel palazzo dove vive la fidanzata del militare (ormai in congedo) che, invece di denunciare il pusher, avrebbe ricevuto denaro derivante da alcune vendite di droga, per averlo avvertito che i condomini sapevano della sua attività illecita.

Quando i colleghi monzesi sono andati a casa del carabiniere per arrestarlo, lo hanno trovato con 500 grammi di eroina. Durante le perquisizioni di oggi, i militari hanno sequestrato alcune dosi di cocaina e oltre 12 mila euro in contanti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia